La caponata è uno dei piatti della cucina siciliana, che nella tradizione viene generalmente servito come contorno. È un piatto di origine povera che, come molti altri, adatta ad ingredienti popolari ricette sofisticate realizzate con materie prime più costose.

Esistono molte varianti ma principalmente si può parlare di un insieme di ortaggi soffritti singolarmente e poi uniti ad una base di cipolle, sedano, sugo di pomodoro, capperi, olive, e, generalmente, zucchero e aceto.
Da noi utilizziamo l’immancabile melanzana, i peperoni e, in licenza, zucchine e basilico, sulla base tradizionale nella sua versione bianca (senza il pomodoro).

Lo sgombro è uno dei pesci principe della dieta mediterranea.
Si nutre di altri altri pesci ed è di dimensioni piccole rispetto alla fauna marina del suo habitat. É un pesce azzurro, e date le sue dimensioni è piuttosto facile da pulire. Le sue carni rosa e compatte sono decise e gustose.

Presenta importanti valori nutrizionali: contiene proteine, vitamina B e vitamina D (utilissima per le nostre ossa), numerosi sali minerali, ed è ricchissimo di Omega 3, gli acidi grassi insaturi che fanno bene alla salute. Ha inoltre un alto valore saziante, ed è quindi utile e benefico anche per chi segue diete ipocaloriche.
Per queste ragioni, insieme al fatto di non essere allevato ma pescato in mare aperto, è particolarmente prezioso per la nostra alimentazione.
Un piccolo segreto per cucinarlo…

La marinatura!
Lo sgombro deve essere sempre pulito bene al suo interno, eliminando con cura le interiora non commestibili. Prima di qualsiasi cottura è bene lasciare a bagno il pesce in un ammollo di acqua, vino e sale, per circa mezz’ora, in modo da completarne la pulizia e evitare che in cottura venga rilasciato un liquido amarognolo e poco gradevole, che ne altera il gusto ricco e pieno.
Se conosci una versione speciale di questa ricetta, o hai una storia personale legata a questo piatto e vuoi condividerla, scrivici…
Buon cibo a tutti!

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!